Annunci di Lavoro

I Segreti per Preparare il Miglior Caffè con la Moka

Come Fare un Buon Caffè

Per molte persone il caffé preparato con la moka ha un gusto unico ed insuperabile, in particolare se preparato nella giusta maniera. I segreti del miglior caffé sono giunti a noi da lontano, dalla conoscenza accumulata dalle nonne delle nostre nonne.

I due ingredienti fondamentali sono ovviamente il caffè e l'acqua, quindi, dedichiamo la giusta attenzione ad essi. Per quanto concerne la scelta della miscela ogni persona deve trovare quella più congeniale, a volte assaggiandone molte ed in altri casi vivendo un colpo di fulmine al quale si resta fedeli per sempre.

In ogni caso è necessario trattare il patrimonio con cura, conservando il caffé in un barattolo di metallo ben sigillato e posto al riparo dalla luce per non disperderne l'aroma ed il profumo. A detta di alcuni sarebbe, inoltre, consigliabile riporre la miscela in frigo per conservarla nel modo migliore.

Insieme al caffé é fondamentale l'acqua la quale deve sempre essere fredda, dal momento che va riscaldata lentamente, seguendo un rito anticoche richiede il rispetto della lentezza insita in esso.

Per quanto concerne la pressatura vi sono diverse scuole di pensiero: alcuni sono convinti sostenitori della pigiatura, mentre per la maggior parte degli amanti della moka deve restare una dolce collina. 

Una volta messo sul fuoco bisogna attendere che il profumo ci faccia venire l'acquolina in bocca, una mescolata ed il capolavoro che da secoli allieta la vita degli italiani è pronto!

 

Dove